about
Herika Signorino
artigiana di gioielli dal design contemporaneo
Dal 2011 creo gioielli artigianali come bisogno personale, sentimento condiviso che raggiunge il desiderio di ognuno nello star bene con se stessi.
Un'idea quella dell'oreficeria che non raccoglie un bisogno primario: la creazione dei gioielli artigianali contemporanei è l'approdo naturale ad un progetto di sviluppo creativo che parte da lontano. Dalla mia formazione scolastica, dallo studio dell'Arte moderna e contemporanea, dalla fotografia. Un'identità precisa che nasce dalla curiosità e dalla voglia di comprendere quanto di bello e innovativo possa fornirci tutto quello che ruota attorno alla vita; dalla natura alle opere d'arte per arrivare alle antiche tecniche manifatturiere, figlie di una tradizione alla quale mi rivolgo quando vado a progettare e realizzare i miei gioielli artigianali minimal e organici.
Tutto questo all'interno di Nokike, il mio piccolo laboratorio artigianale in centro a Firenze, dove tutto è interamente fatto a mano: dall'ideazione alla progettazione e fino alla realizzazione dei miei gioielli unici e irripetibili.
come nascono i gioielli nokike
un viaggio nell'arte della creazione
La tecnica della fusione a cera persa
Sentimento e cuore, personalizzazione e ricerca ma anche tanto studio e apprendimento delle tecniche classiche dell'oreficeria moderna e contemporanea, necessarie per la realizzazione dei miei gioielli artigianali. Ed è proprio una di queste che ha saputo rapire il mio interesse e conquistare le
maggiori attenzioni: la tecnica della fusione a cera persa.
Un modo di realizzare gioielli unici e irripetibili che mi permette di dare ampio spazio alla creatività e alla sperimentazione di forme, tematiche e materiali. La natura è senza dubbio uno dei palcoscenici ricorrenti da cui trarre spunto per i miei gioielli contemporanei ma non soltanto, grazie all'infinita scelta di soggetti e alla variegata opportunità di soluzioni che offre. La Natura muta, si muove e si evolve ed è questo il concetto che voglio possa appartenere anche ai miei gioielli unici ed unisex: mai uguali, sempre in divenire e facilmente personalizzabili. Possiamo giocare con tante soluzioni differenti ma anche con l'utilizzo di metalli più o meno preziosi, scultorei, morbidi che riescono ad andare incontro ad ogni esigenza. Fusione a cera persa ma non solo. Tanto lo studio e tanti i percorsi differenti per acquisire sempre nuova linfa da cui trarre ispirazione per il mio lavoro:
tecniche di saldatura, elettroformatura, stampi in silicone, ceramica e sand casting, sono solo alcune delle tecniche classiche e moderne che uso e che combino tra loro per realizzare le mie creazioni. In ultimo ma non meno importante un'oculata scelta dei materiali e metalli e una
straordinaria attenzione verso la cura del gioiello.
Una tecnica ed un percorso creativo che stimola la personalizzazione. Possiamo parlare insieme di ogni tua idea o necessità ed utilizzare la mia esperienza per creare qualcosa di veramente unico, un gioiello contemporaneo ed artigianale che ti rispecchi in pieno e di cui anche tu puoi essere assolut* protagonista.
Chiedimi una personalizzazione, saprò come aiutarti.
Dal cuore alla mano:
gioielli artigianali contemporanei
La curiosità è da sempre alla base del mio lavoro. Fin da quando ero bambina e mi dilettavo a scattare foto a tutto quello che non conoscevo o a disegnare vestiti per le mie bambole. Da li sono partita per arrivare fin dentro a Nokike, l'atelier in cui nascono tutti i miei gioielli artigianali qui a Firenze. Tanto studio e sacrificio ma anche la passione per il lavoro che nasce dalle esperienze di vita e dalla vocazione del cuore. Un'ispirazione sentimentale muove la creatività, interseca la conoscenza e si sviluppa attraverso il fatto a mano. Toccare i materiali ed immaginarne
nuove forme, respirare l'emozione della natura e provare a replicarne la meraviglia, ascoltare ed ascoltarsi per rendere quell'emozione che ogni giorni ci spinge oltre a diventare il carburante per nuovi sogni.
La tradizione è necessariamente in ogni movimento che plasma l'idea. La tradizione è il binario in cui i vagoni dell'emozionalità disegnano la strada per una nuova oreficeria contemporanea che travalica il materiale e la forma per spingersi su ambiti trascendentali. I gioielli unici che realizzo dentro lo spazio di Nokike sono piccoli pezzi di me che voglio donare a chi ne saprà coglierne l'originalità, frutto del fatto a mano che riesco ad esprimere nel mio lavoro.
E' così che voglio immaginarmi la donna, l'uomo, il cliente di Nokike: poliedrico ma determinato, sofisticato e sempre alla ricerca di qualcosa che possa esaltarne l'unicità, come quella dei miei gioielli artigianali.
Etica e responsabilità:
gioielli artigianali sostenibili
Niente è lasciato al caso e niente arriva senza una motivazione profonda. Determinante per la realizzazione del mio lavoro è la collaborazione fruttuosa e sistematica con diverse strutture del territorio, che arricchiscono ogni giorno la possibilità di realizzare gioielli artigianali sempre più strutturati e unici. Fornitori di materiali e di strumentazione, aziende per la fusione dei metalli e per la placcatura sono ingranaggi organici di un perfetto meccanismo che porta alla realizzazione di oggetti che mantengono al loro interno l'eticità di una produzione a chilometro zero. La ricchezza del territorio fa la differenza. Ma non soltanto. Grande interesse riposto anche nel packaging dei miei gioielli artigianali: materiali curati e sofisticati, colori abbinati ed estrema attenzione all'eleganza, ma anche l'utilizzo di carta e cartone, totalmente riciclabile e spesso già proveniente dal riciclato per rafforzare l'idea di un prodotto che dalla natura prende spunto e che alla natura vuol portar rispetto. Eticità e sostenibilità prima di tutto, sempre.
Materiali presenti in natura come il bronzo o l'argento, le pietre dure e preziose, unite nell'armonia di gioielli artigianali unici in cui il senso di responsabilità non deve mai essere un peso ma una risorsa da cui attingere a piene mani. Un lavoro quotidiano che diventa un prezioso marchio di fabbrica dove il senso etico dello sviluppo della territorialità e la responsabilità nell'uso di materiali sostenibili arricchiscono di valore tutte le creazioni di Nokike Atelier.
La diversità di ogni oggetto, l'imperfezione che lo rende unico, il processo creativo intriso nel lavoro di un team che parte da lontano ma che si raccoglie sullo stesso territorio sono tutti aspetti che caratterizzano il fatto a mano espresso dai miei gioielli artigianali. Anelli unici, spille, collane ed orecchini che arricchiscono loro stessi col processo di creazione di cui sono l'espressione tangibile.