CURA DEL GIOIELLO
Ogni gioiello richiede cure per durare nel tempo, in questa pagina troverai una guida
pratica per prenderti cura dei tuoi gioielli.
I gioielli Nokike vengono realizzati con pietre semipreziose, placcature, metalli come l'ottone e bronzo rosso, metalli dal grande fascino, e l'argento come metallo prezioso.
Il bronzo, l'ottone e l'argento sono metalli soggetti ad ossidazione nel tempo, in special modo i primi due per la presenza del rame, ed è un processo del tutto naturale determinato dall'acidità e dal pH della pelle. Questo potrebbe determinare il formarsi di un alone verde sulla superficie con cui entra in contatto il metallo, ma non è da considerarsi una reazione allergica ed è sufficiente del sapone per pulire la parte interessata. Questa patina di ossidazione naturale è atossica e completamente innocua.
"C’è un semplice trucco casalingo per evitare lo scolorimento verde sulla pelle dovuto all’uso di gioielli in ottone; applicare lacca o smalto trasparente per unghie sulle parti che toccano la pelle."
E' molto importante prendersi cura dei propri gioielli, se vogliamo che questi durino a lungo!
I miei consigli
Prenderti cura dei tuoi gioielli per assicurarti che possano durare nel tempo
-
l’aria e l'umidità sono i peggior nemici dell’ossidazione, quest'ultima aumenta se lasci i gioielli a contatto tra di loro. Riponi i tuoi gioielli nella loro confezione originale o in una bustina ermetica;
-
quando lavi le mani o fai la doccia sarebbe opportuno togliere i gioielli in bronzo e ottone, se te ne dimentichi ricordati di asciugarli molto bene;
-
evita il contatto con creme o profumi e non indossarli quando fai sport, in piscina, al mare o alla Spa. Il pH più alto, cloruri, solfuri, qualsiasi salinità o acidità accelerano l’ossidazione.
-
Passare ogni tanto la superficie del gioiello con un panno morbido, potrai usare quello che riceverai gratuitamente nel tuo ordine.
-
Durante la pulizia con prodotti specifici o aternative fai da te, in questo passaggio bisogna fare particolare attenzione qualora ci fossero delle pietre preziose o semipreziose.
Come pulire i gioielli in bronzo e ottone
-
Usare un prodotto specifico in commercio pensati per la pulizia dell'ottone, andrà bene anche per il bronzo;
-
Creare una pasta di acqua tiepida e bicarbonato da strofinare sulla superficie del gioiello aiutandoti con un spazzolino oppure con un panno di microfibra, e successivamente sciacquare. Oppure con un panno morbido, sapone neutro (pH neutro) e acqua calda.
Come pulire i gioielli in argento
Anche i gioielli in argento possono ossidarsi (ad esempio se li tieni chiusi in un cassetto per mesi) ma torna facilmente al suo aspetto iniziale, è un metallo che più viene usato e maggiorare sarà la sua lucentezza.
-
I gioielli in argento essendo un metallo morbido, possono essere facilmente graffiati e questi graffi non possono essere rimossi con un semplice panno;
-
Strofina i gioielli con uno spazzolino, acqua tiepida e sapone o con del dentifricio, e successivamente sciacquare e asciuga bene;.
-
Applica un prodotto in crema specifico per l'argento;
Come pulire i metalli placcati
I gioielli placcati sono estremamente sensibili. Per mantenere la brillantezza, è necessario pulire con un panno morbido per lucidare. Tuttavia, assicurati di pulire i tuoi gioielli molto attentamente, poiché la doratura può logorarsi. Durante la pulizia, tenere lontano da liquidi lucidanti o sostanze chimiche forti.
Non posso garantirti che i gioielli placcati dureranno per sempre. Va tenuto in considerazione che la placcatura essendo un rivestimento sottile si consumerà con il tempo e che i gioielli perderanno il loro splendore. Ma puoi seguire i suggerimenti scritti sopra per una buona manutenzione..
La buona notizia è che i gioielli si possono placcare nuovamente, lucidare e riportarli allo splendore iniziale.
Vuoi richiedere una riparazione?
Sarò felice di offrirti servizi di pulizia, modifica della misura, lucidatura e riparazione, troveremo insieme una soluzione per i gioielli Nokike. Puoi venire a trovarmi in negozio a Firenze, in alternativa, puoi inviarmi il tuo gioiello a tue spese e farò in modo che torni come nuovo.
Se hai ulteriori domande sulla cura o la conservazione dei tuoi gioielli, scrivimi, così potrò aiutarti.